La Cannella: amica e nemica

In vari commenti nei gruppi Facebook a cui sono iscritto trovo per l’utilizzo della cannella in polvere con le orchidee le terminologie “Spolverare”, “Cospargere”, “Mettere”, ecc. ma forse è opportuno parlare un poco di questa cannella in polvere che se da una parte fa bene da un’altra parte può essere deleteria se non mortale per le nostre orchidee se non usata in modo corretto come è capitato ad alcune amiche.

Proprietà della cannella

La cannella è un disinfettante ed un antisettico naturale in grado di combattere ed eliminare funghi, virus e batteri ed è un cicatrizzante naturale.

 

Utilizzo

E’ utilizzabile anche ad uso umano per la nostra salute oltre che per le torte di mele dove la cannella può essere “Spolverata”, “Cosparsa”, ecc. anche in discrete quantità rendendo la torta più gustosa.

In polvere la possiamo usare anche con le nostre orchidee quando è il caso per disinfettare i tagli che vengono fatti alle radici, al fusto, alle foglie o su macchie fungine delle foglie aiutando anche una veloce cicatrizzazione dei tagli

Ma e importante ricordare che sulle piante usata in quantità è FITOTOSSICA quindi sulle nostre orchidee se le “Spolveriamo”, “Cospargiamo”, ecc. otteniamo come risultato solo quello di peggiorare la situazione se non uccidere in modo definitivo la nostra orchidea che senza un uso sconsiderato della cannella avrebbe potuto tranquillamente sopravvivere perchè oltre ai pregi ha il difetto sulle orchidee di far seccare radici e fusti se la quantità è eccessiva non per niente è anche un cicatrizzante.

 

Quindi
E’ meglio “Tamponare

Ma come si fa a “Tamponare“? è molto semplice non servono strumenti particolari e non crea problemi alla pianta anzi aiuta realmente la cicatrizzazione delle ferite da taglio alle radici ed al fusto, e si adottano strumenti che tutti abbiamo a disposizione: dita, cotton fioc o un pennellino oltre ovviamente alla cannella in polvere (quella classica per uso alimentare)

Con le dita: appoggiare il dito sulla superficie della cannella in modo ad averne un poco sul dito

 
Facebook
WhatsApp
Email

Questo sito utilizza solo i cookies strettamente necessari secondo la nostra Privacy Policy.